Ci sono posti magici, dove andare è un privilegio.
Ci sono stagioni che tardano ad arrivare, ma quando arrivano esplodono e stupiscono.
Ci sono dei luoghi speciali che sembrano paesi incantati, giardini delle fiabe, castelli di antiche nobildonne, mondi e tempi perduti in cui tornare.
Ci sono manifestazioni dove la fantasia si alimenta e incontra la cultura, la passione, le arti, il cibo, le torte.
Ci sono persone che riescono a mettere insieme più cose, creano sintesi e in questa sintesi c'è anche il Cake Design. Mary Cocciolo è una di queste persone. Nuni Cocciolo è un'altra di queste persone.
Ripartiamo dal principio: la manifestazione è Messer Tulipano, giunta alla sua 14esima edizione; il posto è il Castello di Pralormo, nel cuore del Piemonte; l'occasione è l'arrivo della primavera.
In questo giardino tra tulipani e narcisi, tra progetti di orti e la riscoperta di residenze sabaude, quest'anno ci saranno anche le torte e naturalmente non saranno torte qualsiasi.
Il Cake Design si fa strada tra opere d'arte architettoniche e gioielli della natura e non saranno da meno. Sarà un evento nell'evento, organizzato in collaborazione con Mary Cake Decorating e le riviste My Cake, Cup Cake e Torte Spettacolari.
Messer Tulipano sarà una manifestazione ricca di cose, appuntamenti, sorprese e nomi importanti. Noi, per ovvi motivi, vi parleremo di tutto quello che riguarda il cake design.
Ci sarà una grande esposizione di torte spettacolari di maestri cake designer. 50 torte originali, cup-cake sfiziosi, il castello e i fiori per trarre ispirazione, come temi da interpretare. E vi anticipiamo solo qualche nome: Toni Brancatisano, Chiara Pennati, Loredana Atzei, Claudia Prati.
Ci sarà una grande impresa: dar vita alla riproduzione del castello di Pralormo in pasta da zucchero. All'opera ci saranno Monica Noli, specializzata in torte 3D, e Christian Giardina, esperto modelist, che si cimenterà anche nel ricreare i personaggi che già Filippo d'Agliè inventò nel Seicento per animare le feste e i balli mascherati di Cristina di Francia.
Ci sarà un workshop, e alcuni corsi, per imparare l'antica arte decorativa piemontese del ricamo bandera. Ad insegnarvi le tecniche ci sarà Julia Coci e le vostre saranno torte ricamate.
Ci sarà l'occasione di incontrare tanti cake designer per imparare e apprendere segreti. Gli incontri si possono prenotare sul sito: www.marycakedecoreting.it andando nella sezione Academy.
Ci sarà, naturalmente, un mega concorso. Per partecipare correte a preparare una torta, oppure sei Cup Cake. Ogni opera dovrà celebrare il Castello di Pralormo, gli alberi e i fiori del parco storico. Per realizzare i vostri lavori, potrete utilizzare: pasta da zucchero, pasta di modellaggio, coloranti alimentari, ma anche il polistirolo per le basi. Il concorso prevede due categorie: amatoriali e professionisti.
Ci sarà una guria che guarderà, valuterà e premierà.
Ci saranno dei giurati d'eccezzione: lo chef Fausto Carrara, la mitica Luciana Litttizzetto e Renato Ardovino, mastro pasticcere e brillante cake designer.
Ci sono, quindi, mille motivi per correre al Castello di Pralormo e c'è tutto il tempo per farlo: Messer Tulipano alza su il sipario sabato 30 marzo, ma va avanti sono al 1 maggio 2013.
Ci sarà l'occasione per fare un viaggio indietro nel tempo, ritrovando quel tempo più dolce di come era un tempo.