Ecco una ricetta collaudatissima per preparare il classico Pan Di Spagna, fatto solo con uova, zucchero e farina, senza lievito.
Ingredienti:
- Uova 4
- Zucchero semolato 150 gr
- Farina bianca 150 gr
- Vaniglia o buccia di limone
- Sale
Cottura a 180°
Procedimento:
-Iniziare la preparazione del pan di Spagna sgusciando in una ciotola le uova intere (la lavorazione separata di albumi e tuorli è inutile con il frullatore) e aggiungendovi lo zucchero ed il sale.
-Frullare per 15 minuti uova e zucchero (a mano, occorrono non meno di 30 min) finchè saranno diventati una massa gonfia e biancastra.
-Sollevare le fruste o il cucchiaio e lasciare cadere un po' di composto sul resto. E' montato giustamente se "scrive", ovvero il filo di pasta resta per un po' in superficie, senza affondare subito.
-Aggiungere la farina, versandola a pioggia da un setaccino e mescolarla delicatamente in modo che si incorpori alle uova, senza smontarle. Usare un cucchiaio di legno, del tutto inodore, riservato alla preparazione dei dolci.
-Mescolare con movimento continuo e regolare, dal basso verso l'alto, tenendo il dorso del cucchiaio rivolto verso l'alto. Non protrarre la lavorazione oltre il momento in cui tutta la farina è stata perfettamente incorporata.
-Versare l'impasto al centro dello stampo prescelto (molto indicato, perchè comodo al momento di sformare, il tipo a cerniera) bene imburrato ed infarinato. Trattandosi di un impasto fluido, si distenderà da solo sul fondo, assumendo forma regolare. Il tempo di cottura è circa 25" in forno non ventilato.
-Sfornare e sformare il pan di Spagna appena cotto, allentando la cerniera. Il dolce deve apparire ben staccato dai bordi dello stampo: è uno dei segni della cottura.
-Rovesciare il pan di Spagna su una gratella e rimuovere il fondo in modo che possa raffreddarsi evaporando di sopra e di sotto. Lasciarlo rovesciato, così per effetto della pressione spariranno eventuali rigonfiamenti superficiali che potrebbero rendere difficile la decorazione del dolce.