Tutorial

Tutorial - Torta dummy a due piani con albero di Natale

Passo passo fotografico per realizzare una torta da esposizione natalizia bellissima, che potrai usare per abbellire la tua casa durante le vacanze natalizie.

Occorrente
-1 cilindro di polistirolo da 20 cm di diametro e 10 cm altezza (oppure una torta delle stesse dimensioni)

 -1 cilindro di polistirolo da 10 cm di diametro e 7 cm altezza(oppure una torta delle stesse dimensioni)

 -1 disco di cartone da 26 cm di diametro

 -700 gr glassa fondente (pasta di zucchero) bianca 

 -900 gr glassa fondente (pasta di zucchero) rossa

 -colore alimentare rosso in polvere o gel

 -mattarello da 50 cm 

-mattarello da 22 cm con guide per lo spessore

-tappetino di silicone 

-carta da forno

-pennello di silicone 

-pennello a punta fine o pennello con serbatoio (Wilton)

-ciotola con acqua per attaccare la glassa

-ciotola con zucchero a velo per stendere la glassa

-2 listelli di legno di spessore 0,5 cm (facoltativi)

-stuzzicadenti e spiedini

-attrezzi per fondente

-rotella tagliapasta o coltello lungo a lama liscia

-bisturi di precisione o coltellino

-formine per biscotti a forma di stella di due dimensioni diverse

-tagliapasta circolare o sagoma di carta forno da 10 cm di diametro

-sagome di carta forno un po’ più grandi delle due torte (diametri 14 e 26 cm)

Introduzione
Per le due basi è possibile utilizzare il polistirolo oppure una torta vera.

Procedimento
Colorare 1 kg di pasta di zucchero con il rosso oppure acquistarla già colorata.
Mettere la glassa in una busta per alimenti e lasciarla riposare fino al momento dell'utilizzo (per la pasta di zucchero colorata è consigliabile farla riposare almeno 2 ore, per dare modo al colore di intensificarsi e alla pasta di riprendere la giusta consistenza).
Stendere 300 gr di pasta di zucchero con il mattarello grande aiutandosi con le guide di legno,, fino a raggiungere lo spessore delle guide (circa 5 mm), e poi assottigliare ulteriormente la pasta fino a raggiungere il diametro necessario per rivestire il vassoio. Per evitare di far attaccare la pasta al tappetino (o alla carta da forno) utilizzare dello zucchero al velo e stenderla passando una o due volte con il mattarello, ruotandola continuamente senza capovolgerla.
Bagnare il disco di cartone con il pennello di silicone e l'acqua e rivestirlo con il disco di pasta di zucchero, aiutandosi con il mattarello. Far aderire bene la pasta e tagliare l'eccesso con il bisturi o con la rotella. Rifinire il bordo e spostare il vassoio su un foglio di carta forno aiutandosi con una spatola.
Dummy-2-piani-Natale01

Allo stesso modo, per rivestire il bordo laterale della torta più grande, stendere 500 gr di pasta di zucchero rossa, ricavando una striscia alta 10 cm e lunga quanto la circonferenza della torta (circa 60 cm) oppure, come proposto nelle fotografie, ricavando due strisce di lunghezza pari alla metà della circonferenza. Bagnare bene il polistirolo prima di farvi aderire la pasta rossa. Ritagliare l'eventuale eccesso utilizzando il coltellino.
Dummy-2-piani-Natale02

Bagnare il vassoio con acqua e posizionarvi la prima torta.
Con l'aiuto della sagoma di carta forno più grande, ricavate un disco di pasta di zucchero bianca e intagliate un motivo irregolare, come nelle fotografie; rifinite i bordi con le dita e appoggiate sulla torta dopo aver bagnato con acqua la superficie superiore e un po’ ai bordi, dove la pasta bianca dovrà aderire.
Dummy-2-piani-Natale03

Allo stesso modo, stendere 350 gr di pasta rossa per rivestire completamente la seconda torta.
Disporre la torta piccola su quella grande, in posizione decentrata.
Nota: nel caso si tratti di torte "vere", e quindi più pesanti, è possibile utilizzare dei bastoncini appositi all'interno della torta di base, destinati a reggere il peso della torta soprastante e, per migliorare la tenuta, è consigliabile appoggiare la torta superiore su un disco di cartone dello stesso diametro, che si appoggerà direttamente sui bastoncini.
Dummy-2-piani-Natale04

Per rifinire la base della torta più piccola e per realizzare i bastoncini lecca lecca e le girandole, unire un bastoncino di pasta bianca e uno di pasta rossa, di dimensioni disuguali, e stenderli insieme fino ad ottenere un unico bastoncino ma con i colori ben separati. Ripiegare il bastoncino su sé stesso e ripetere l'operazione fino ad ottenere un bastoncino sottile (circa 5 mm diametro) ma sempre con i colori ben separati e irregolari. Tagliare seguendo la diagonale del disegno e disporre intorno alle torte. Chiudere sempre con taglio diagonale: in questo modo la giuntura sarà pressoché invisibile
Dummy-2-piani-Natale05

Preparare le stelle in colore contrastante e nelle due misure, e disporle intorno alla base della torta.
Per rifinire le due giunture laterali della torta più grande, preparare delle palline rosse e, dopo averle attaccate lungo le giunture, praticare dei fori a stella con l'apposito attrezzo.
Dummy-2-piani-Natale06

Decorare il laterale della torta piccola con delle gocce di pasta bianca.
Per la parte più bassa dell'albero di Natale, tagliare a spicchi delle stelle bianche, inciderle come mostrato in fotografia per renderle più naturali, disporle intorno ad un piccolo cono di pasta bianca. Procedere con un altro strato e poi utilizzare le stelle intere, prima quelle grandi e poi quelle piccole, fino a formare l'albero.
Dummy-2-piani-Natale07
Dummy-2-piani-Natale08
Dummy-2-piani-Natale09

Con l'aiuto di uno strumento a punta, sollevare le punte del fogliame.
Disporre una pallina rossa in cima all'albero e delle piccole palline rosse sui rami.
Dummy-2-piani-Natale10

 
Dummy-2-piani-Natale11

Preparare i pacchettini con delle palline da tagliare e sagomare con l'aiuto delle mani o delle guide di legno, come mostrato nelle fotografie.
Dummy-2-piani-Natale12

Dummy-2-piani-Natale13

Impunturare alcuni pacchetti con l'aiuto di uno stuzzicadenti
Disporre i pacchetti sulla torta.
Dummy-2-piani-Natale14

Dummy-2-piani-Natale15

Con il tagliapasta rotondo ricavare un disco di pasta bianca; con lo strumento a pallina grande premere sui bordi per decorare e creare uno smerlo; con lo strumento a pallina più piccolo incidere per evidenziare meglio gli incavi. Con lo strumento apposito praticare dei fori decorativi a stella lungo il bordo interno. Con la stella più grande intagliare il centro del disco e togliere la parte centrale; disporre il disco sulla torta piccola e mettervi al centro una stella rossa di uguale dimensione. Incidere con lo strumento a stella per cerare un decoro.
Dummy-2-piani-Natale16

Dummy-2-piani-Natale17

Infine, con dei rotolini simili a quello utilizzato per la base della torta piccola, realizzare dei bastoncini e delle girandole da disporre sulla torta.
Dummy-2-piani-Natale18

Dummy-2-piani-Natale19
{module pub beta google}
Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.