TORRONE MORBIDO AL CIOCCOLATO
Ingredienti per 6 persone
300 gr di cioccolato fondente
150 gr di miele
150 gr di nocciole
150 gr di zucchero
5 albumi
Ostie di pasticceria
Sale un pizzico
Ricorrenze
Torrone morbido al cioccolato
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 20 minuti
Esecuzione: media
Si consiglia di abbinare un Malvasia delle Lipari
Procedimento:
Tostate le nocciole in forno circa 10 minuti, poi pelatele. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Fate sciogliere a fuoco lento metà dello zucchero con 5 cucchiai d’acqua, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere uno sciroppo perfettamente limpido. Tritate il cioccolato ad aggiungetelo, mescolando, finché si sarà sciolto. In un altro tegamino fate caramellare il miele fintanto che, versandone una goccia in acqua fredda, si cristallizzerà.
In un pentolino a parte caramellate lo zucchero rimasto con poca acqua, poi aggiungetelo al miele, incorporate gli albumi, il cioccolato sciolto ed infine le nocciole, mescolando per ottenere un composto omogeneo.
Su un piano di lavoro stendete uno strato di ostie , disponetevi sopra l’amalgama allo spessore di 1.5 cm, ricoprite con altre ostie e lasciate intiepidire. Quando la massa si sarà assestata, ma non completamente indurita, tagliate il torrone al cioccolato in tanti rettangoli, che servirete freddi.
La foto presente nell'articolo è stata tratta dal sito:http://gretascorner.blogspot.it/2011/08/choco-slice-con-mandorle-e-biscotti.html