Antonella Di Maria

La mia passione per i dolci e, in particolar modo per il dolce "ben fatto", decorato secondo i canoni della pasticceria classica delle Kaffeehäuser del Nord Europa, nasce in realtà più di 25 anni fa, quando finalmente mi viene data la possibilità di pasticciare autonomamente nella cucina di mamma e di sperimentare ricette provenienti da tutto il mondo dolciario.  Da allora a casa mia le torte e i dolci in genere li ho preparati sempre io, ricercando meticolosamente gusti e ricette sempre nuovi e con una dedizione quasi ossessiva a conferirgli quella finitura il più simile possibile alle torte da copertina. 

Solo in un secondo momento avviene l’approccio alla pasta di zucchero, del tutto casuale, nel 2008.  Riaffiora l’amore per la decorazione e per l’arte che si consolida grazie a lunghe ricerche, intensi studi e tanta sperimentazione, dandomi l’opportunità di esprimermi attraverso stili e tecniche di vario genere.
Il contatto con il pubblico lo devo ad un ristorante, che dopo aver visto ed assaggiato delle torte che avevo preparato per un evento in famiglia, mi propone una collaborazione.

Lancio così una moda che rivoluziona il concetto di torte decorate e per occasioni speciali nel territorio del Corleonese: anche se all'inizio mi venivano richieste torte classiche decorate con panna, sulle quali apportavo dei bassorilievi e decori in zucchero, ben presto riuscii a farli innamorare del meraviglioso effetto plastico che solo una copertura in pasta di zucchero può conferire.
Nel 2010 approfondisco le mie conoscenze confrontando le mie esperienze da autodidatta con il reale lavoro in una pasticceria tedesca. E’ stato uno stage formativo molto interessante che, indubbiamente, ha contribuito a riconfermare la mia scelta professionale.
Nel maggio 2011 partecipo con Maison Madeleine alla presentazione del Cake Show di Bologna su RAI UNO Mattina e poco dopo alla trasmissione STUDIO STADIO sul canale regionale TGS  dove presento una torta creata creata per la squadra di calcio del Palermo in occasione della coppa Italia.
Segue una collaborazione con varie scuole di cucina che mi danno di volta in volta l’opportunità di “esibire” il mio lavoro invitandomi come docente a manifestazioni e corsi da loro organizzati.
Vivo del riscontro della gente che alimenta la mia passione riconfermando il gusto estetico poliedrico e, in particolar modo, gustativo. 
Il mio obiettivo è stato quello di adattare l'interno alle aspettative della gente (gusti della tradizione siciliana, equilibrati, morbidi....) proponendo allo stesso tempo sapori insoliti spesso provenienti da altre tradizioni, soprattutto quelle tedesche, di cui molti ex emigrati ne conservano vivo un piacevolissimo ricordo.

La mia pagina facebook è http://www.facebook.com/pages/Antonella-Di-Maria-Torte-Design/213362848726132

Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.