Questa è la ricetta "classica" della Red Velvet, tradotta in Italiano da Tamara Blunotte nel suo blog. Vogliamo ringraziarla per averci permesso di inserirla anche qui.
Ingredienti:
- 250 gr farina 00
- 1/2 cucchiaino di sale
- 15 gr cacao amaro
- 115 gr burro non salato a temperatura ambiente
- 300 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 240 ml di latticello (il latticello si può ottenere mettendo alcune gocce di limone nel latte e lasciandolo per circa mezz'ora)
- 1 cucchiaio di colorante rosso
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Procedimeno
Lavorare il burro con il robot con il gancio dell'impastatrice, (ma anche la lama è lo stesso) fino ad ammorbidirlo, aggiungere lo zucchero e sbattere ancora per 3 minuti, aggiungere le uova, una alla volta.
Versare il colorante rosso nel latticello e mettere nel robot a bassa velocità alternando latticello e il composto che avrete precedentemente preparato con farina, sale e cacao.
A questo punto unire il bicarbonato all'aceto fino a farlo "frizzare" e aggiungerlo subito all’impasto, mescolando con una spatola.
Ora, sempre con la spatola versare il composto in due tortiere imburrate e infarinate del diametro di 25 cm.
Infornare a 175° per circa mezz'ora, controllate sempre con la prova stecchino.
Lasciar raffreddare e poi farcire.
LA FARCITURA: CREMA AL BURRO CON PHILADELPHIA
Ingredienti
- 250 g di burro a temperatura ambiente (è fondamentale che il burro sia di ottima qualità, si posso trovare quelli di malga per chi è fortunato oppure un burro tedesco o un burro che contenga molta panna, basta fare delle prove, ma è come dico sempre, la qualità delle materie prime è la base fondamentale per la riuscita di una ricetta)
- 400 g di zucchero a velo
- 3 cucchiai di latte
- 160 g di Philadelphia
Procedimento
Mettere nel robot con la lama il burro e lavorarlo fino a farlo diventare una crema, aggiungere il latte, poi lo zucchero, quando il composto è cremoso aggiungere il philadephia.
Questa torta non va messa in frigo altrimenti la crema al burro risulterebbe durissima e immangiabile.