Domande Frequenti

Che cos'è una dummy cake?

Che cos'è una dummy cake?

Spesso quando si legge di corsi di cake design, o quando si effettuato delle decorazioni per esposizione, è specificato che il lavoro è su "dummy".

Le dummies sono le basi in polistirolo, che vengono poi ricoperte con la pasta di zucchero o altri impasti e che fungono da basi per le decorazioni.

Ne esistono di diverse dimensioni, forma e figure o possono esser realizzate da noi partendo da fogli di polistirolo più o meno alti.

 

Fai sempre attenzione, quando usi una dummy, a non far mai toccare il polistirolo con il dolce che poi deve essere mangiato: quelli che trovi in commercio, se non espressamente citato, non sono per uso alimentare.

A parte le forme più semplici come le sfere ed i solidi, un'altra delle variabili che puoi trovare è che siano "stondate" oppure rigide, cioè che abbiano i bordi netti oppure morbidi.

 

Ecco alcuni dei casi in cui può servire:

1) A sostituire uno o più piani della torta, quando ad esempio vogliamo creare un effetto spettacolare ma non occorre sfornare chili e chili di torta perché non verrebbe consumata, oppure quando essa deve essere usata solo per esposizione (come nei consorsi legati all'etsetica, o nelle vetrine dei negozi, ecc)

 

2) Ad alzare un piano della torta (in questo caso fai particolare attenzione alla regola base: tra il polistirolo ed il dolce non deve assolutamente esserci contatto diretto; usa quindi un sottotorta alimentare per poggiare la base sulla dummy)

 

basi polistirolo torta

Base Tonda di Polistirolo, Ø cm. 15 x 5. - comprala su Amazon

 

3) A creare l'anima centrale di alcuni tipi di decorazioni (che saranno solo estetiche e non potranno essere mangiate), come ad esempio per creare la testa di un personaggio in 3D oppure il palloncino di una mongolfiera. In questi casi si usano le forme in polistirolo perché sono più leggere della pasta di zucchero o della pasta di cereali. 

 

4) A comporre alzatine tra un piano ed un altro di una torta senza inserire un perno centrale, come in questo esempio preso dal blog sugarteachers

dummy cake

5) Ad inserire tra le decorazioni di un dolce alcuni elementi molto complessi, molto grandi, o che semplicemente... non sappiamo fare, come ad esempio una macchina da cucire o un'automobile.

Per far aderire la pasta di zucchero al polistirolo puoi usare semplicemente acqua.

Ecco un video tutorial preso da Youtube che mostra come coprire una dummy con la pasta di zucchero

Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.