Blog

Una monster cake al Salerno Comicon

Oggi parte Salerno Comicon. Questa è una notizia.
E su un sito di cake design, questa non è LA notizia, ma lo diventa quando guardando le foto della conferenza stampa fa la sua comparsa in bella mostra una torta per festeggiare l'evento. Non una torta qualsiasi, ma l'opera di una cake designer: Chiara Sangiovanni.

 

monster-cake-comicon

Oggi parte Salerno Comicon. Questa è una notizia. E su un sito di cake design, questa non è LA notizia, ma lo diventa quando guardando le foto della conferenza stampa fa la sua comparsa in bella mostra una torta per festeggiare l'evento.
Non una torta qualsiasi, ma l'opera di una cake designer: Chiara Sangiovanni.
E quella torta, vista anche solo in fotografia, mi ha fatto pensare all'aspetto ludico del cibo, a quanti dolci e dolcetti sono stati utilizzati nei film, nei cartoni animati, a quanto un certo cibo mette di buon umore, ci coccola, ci induce a perderci in piccoli vizi di piacere.
Mi sono sentita un po' come Tom e Jerry che si dimenticavano di essere “nemici” dinanzi ad una tavola imbandita, mi sono sentita come il topino chef innamorato del cibo, come quei bambini che si aggiravano nella fabbrica/paese della bontà di Willy Wonka, mi sono sentita come l'aiutante delle marmotte che confezionavano cioccolato.
Mi sono ricordata di quanto, ancora oggi, sono felice con una nuvola di zucchero filato, o tra i pasticcini di una pasticceria o dinanzi ad una scatola di cioccolatini.
Guardando quella torta mi è venuto in mente quanto fosse perfetta, perfetta per l'occasione ludica, perché certe cose perfette ti viene in mente che puoi trovarle solo disegnate tra le strisce di un fumetto. E tutti quei personaggi di fantasia che facevano da cornice a quei piani di dolcezza erano la ciliegina sulla torta. Quella torta sembrava uscita da un fumetto ed era lì, vera, talmente
vera da farti venire la voglia fanciullesca da buttarci le mani dentro, da assaggiarla e farti trovare con la bocca piena.
E se quella torta era diventata vera, allora si potrebbero incontrare in giro anche Dylan Dog, Super Mario (e non parlo certo di Monti!), potrei andare alla ricerca della fabbrica di Willy Wonka, potrei ritrovarmi ad aiutar marmotte alle prese con il cioccolato.
Potrebbe accadere o forse no. Intanto l'apertura del Comicon a Salerno è diventata una notizia anche per noi del cakedesign, perché bisogna essere buoni, ma noi siamo anche belli!

 

Nota a margine:

Chiara ci ha scritto per darci qualche informazione tecnica:

I disegni sono stati stampati su ostia commestibile, la sruttura era rivestita interamente da pasta di zucchero ed i pupazzetti erano realizzati a mano da disegno o fotografia. La farcitura era una bavarese alla nocciola con crema a latte e il pandispagna è una mia ricetta segreta ^_-!

Ma la cosa più sentita di tutte è stata realizzare il logo di Salerno come omaggio al sindaco che nonostante lo splendido lavoro che sta facendo su Salerno deve subire anche critiche ingiuste sull'operazione forte che serve a rafforzare sempre più l'identità della sua città.

Chiara Sangiovanni, cake designer

Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.