Domande Frequenti

Come tagliare la base di una torta per farcirla?

Come tagliare la base di una torta per farcirla?

Che sia un classico pan di spagna, un impasto genovese (ancora più adatto ad essere farcito, qui la ricetta della pasta genovese), o un altro tipo di base, il momento del taglio è molto importante perché potremmo non riuscire ad ottenere tutti i dischi dello stesso spessore, ma bastano pochi semplici trucchi per riuscire nell'impresa!

La prima regola da seguire è semplicissima: aspetta che sia freddo. Se infatti incidi il pan di spagna troppo presto rischi di romperlo o sbriciolarlo, soprattutto se è ancora umido all'interno.

La seconda regola è: usa gli strumenti giusti.

 

Se non hai alternative e vuoi usare solo i coltelli, scegli un coltello lungo seghettato ed un coltello lungo liscio (oppure puoi usare lo stesso dai due lati).

Incidi con la lama seghettata tutt'attorno al pan di spagna creando dei tagli profondi circa 1 cm, in modo da verificare che l'altezza sia omogenea intorno al disco (o al rettangolo).

Ora usa una lama liscia e con mano ferma procedi al taglio.

Una prima alternativa a questa soluzione è l'uso di un archetto taglia-torta (in commercio ce ne sono di diversi tipi).

come tagliare torta per farcirla

Questo leggerissimo strumento è composto da un filo regolabile in altezza, molto sottile e di acciaio.

Il filo non è tagliente quindi è sicuro da maneggiare.

Usarlo è abbastanza semplice: appoggia la torta su un ripiano pulito, scegli l'altezza che vuoi ottenere e stabilizza i piedini tenendoli ben poggiati sul piano. Muovi lo strumento con gesti decisi ed otterrai delle fette uniformi

Se non sei a tuo agio con l'archetto tagliatoria puoi usare un altro strumento, cioè l'anello tagliatorte.

Si tratta di uno stampo circolare realizzato in acciaio inossidabile regolabile in larghezza e dotato di diverse fessure per permetterti di decidere lo spessore di ogni strato.

Ti basterà inserire la torta all'interno dell'anello, scegliere la fessura e usare un coltello abbastanza lungo per tagliare le fette.

anello tagliatorta 

Piccolo trucco: sia l'archetto che l'anello possono essere usati per tagliare anche torte molto alte. Basta mettere mano mano da parte le fette già tagliate!

A questo link potrai consultare i migliori taglia-torta per la pasticceria che sono su Amazon.

 Una volta tagliata, la torta potrà essere farcita nel modo preferito.

Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.