Pescara, dal 19 aprile al 7 maggio 2021 - Corso Pasticceria e Cake Design e Stage formativo facoltativo

Pescara, dal 19 aprile al 7 maggio 2021 - Corso Pasticceria e Cake Design e Stage formativo facoltativo

Sede del corso: Sweetest school – Pescara via Moscarola Città S. Angelo Village

Livello: Per Tutti

Durata: dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedi al venerdi

120 ore suddivise in 3 settimane

Al termine del corso si consegue l’attestato di specializzazione Sweetest school (associata a Federterziario scuola), riconosciuto dal Registro delle Eccellenze Italiane del settore, dall’ A.I.Pa.C (Associazione Italiana Pasticceri e Cioccolatieri), F.I.A.B. (Federazione Italiana Arte Bianca) e F.A.P.S. (Federazione Artisti Pasticceri Siciliani), I.A.D. (Associazione Nazionale Imprese Alimentari Domestiche)

  

Il mercato del lavoro in pasticceria richiede in maniera sempre più crescente la figura del pasticcere decoratore ed il nostro corso è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso lavorativo nel mondo della pasticceria, proponendosi con delle nuove competenze, come questa figura innovativa, di cui tutte le pasticcerie non possono più farne a meno: il pasticcere cake designer.

Il corso per pasticcere decoratore è stato studiato e progettato appositamente per fornire in tempi rapidi e con metodologia didattica di massima efficacia, ottimi risultati sotto il profilo delle conoscenze, delle abilità manuali e delle tecniche professionali e per inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro in tutti i suoi aspetti (laboratori di pasticceria, ristorazione, catering e banqueting, ricerca e sviluppo, industrie dolciarie, ecc.).

La figura professionale del pasticcere decoratore è sempre più richiesta nel mondo del lavoro e in Italia non esiste un percorso completo come questo, che mette insieme tutte le competenze e in sole 3 settimane, ti garantisce un apprendimento a 360°.

Durante il corso imparerai le basi della pasticceria italiana e le tecniche di decorazione più attuali e ad elevato impatto visivo: dalle torte moderne con glassa a specchio fino alle scenografiche wedding cakes a piani in pasta di zucchero, con l’applicazione di tutte le tecniche di decorazione anglosassone. Inoltre imparerai a sviluppare e bilanciare autonomamente le tue ricette per il cake design (basi per torte decorate). Non solo torte in pasta di zucchero, dunque, ma anche Naked Cake, Red Velvet, Drip Cake, Cream Tart, Cupcakes, ecc.

Il corso è aperto a tutti, non è richiesta una preparazione iniziale, né alcun requisito specifico. Non ci sono limiti di età.

Il corso di pasticceria e decorazione è rivolto a tutti coloro che, con o senza esperienza pregressa, intendono apprendere o perfezionare il mestiere del pasticcere e al tempo stesso specializzarsi acquisendo le tecniche del cake decorating (o cake design).

Programma

Il programma (unico nel suo genere, studiato appositamente dalla scuola Sweetest) è un’evoluzione del precedente corso professionale per Pasticcere Cake Designer da 80 ore: è strutturato in 3 moduli di lezioni, pratiche e teoriche, con possibilità di ampliare le proprie competenze svolgendo uno stage finale (opzionale).

I primi due moduli sono interamente dedicati alle basi pasticceria, partendo dallo studio della chimica, merceologia e costruzione delle ricette base della pasticceria italiana, per poi affrontare tutte le tematiche di approfondimento e le conoscenze di argomenti più avanzati nella seconda settimana.

Un modulo specifico sarà dedicato alla manipolazione degli alimenti, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro; chi lo vorrà, potrà conseguire l’attestato H.A.C.C.P. presso la nostra scuola (su richiesta).

Il terzo modulo è interamente dedicato all’arte del cake decorating (o cake design). Anch’esso parte da un approfondimento sulle basi di pasticceria più adatte a realizzare dolci per il cake design e masse anglosassoni, per apprendere poi tutte le tecniche di decorazione (non solo in pasta di zucchero) applicabili sui dolci.

Il corso prevede sia parti teoriche che pratiche e la realizzazione di un buffet finale di pasticceria. Le lezioni di cake design si svolgono individualmente, ogni alunno lavorerà su postazioni individuali, alla realizzazione dei soggetti delle lezioni (topper in pasta di zucchero, fiori di zucchero, decorazioni con ghiaccia reale, hand painted cakes, cupcakes, ecc.).

PASTICCERIA DI BASE ED APPROFONDIMENTI

Pan di Spagna classico e sue varianti
La pasta frolla; tipologie e tecniche di preparazione in base all’utilizzo. Pasta frolla sablé, comune, montata, per fondi, milano, al cacao
Pasta choux
Pasta sfoglia per pasticceria classica, per pasticceria salata, per millefoglie
Biscotteria, pasta di mandorla, biscotti della tradizione, classici e innovativi
I dolci classici (realizzazione di torte classiche come: torta sacher, millefoglie, saint honorè, torta classica, foresta nera, mignon)
Le creme di base
Lievitati da colazione (croissant e brioche)
Le torte da forno (crostate, torte da credenza, frangipane)
Le meringhe (francese, all’italiana, ecc.)
Le bagne in pasticceria: impiego, scelta della tipologia più adatta al tipo di preparazione, bilanciamento delle bagne alcoliche
Macaron
Terminologia tecnica; introduzione all’uso di macchinari professionali di laboratorio, gestione e organizzazione di laboratorio
Tecniche di conservazione e stoccaggio
Bilanciamento delle ricette
Pan di Spagna moderno
La pasticceria moderna (torte moderne, monoporzioni, mignon moderni)
Le bavaresi, le mousse (al cioccolato, alla frutta, ai gusti crema), la crema mousseline, le creme al burro (con meringa italiana, con base semifreddo, con zucchero fondente)
Gli inserimenti. Le ganache (bilanciamenti, preparazione e utilizzo), i cremosi, le gelatine di frutta, i croccanti da inserimento
Cioccolato, tecniche di lavorazione: il temperaggio, la colatura, le farciture e le decorazioni per cioccolatini. Conservazione e decorazione
Ganache e cremini, pralineria stampata, pralineria tagliata e glassata
Semifreddi
La decorazione all’italiana (al cornetto)
La pasticceria salata
Realizzazione del buffet finale
Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro
Igiene alimentare, misure di prevenzione dei pericoli igienico sanitari connessi alla manipolazione degli alimenti
Applicazione delle misure di autocontrollo e dei principi HACCP correlati allo specifico settore alimentare
Pulizia e ordine del laboratorio


LA DECORAZIONE IN PASTICCERIA: IL CAKE DESIGN


PASTE DI ZUCCHERO E COPERTURE

Introduzione alla sugar art (cake design) e spiegazione dei diversi tipi di paste di zucchero (modelling paste, gum paste, pasta da copertura)
Metodi di colorazione della pasta da copertura
Spiegazione e realizzazione delle tecniche di rivestimento di una torta in pasta di zucchero, come ad esempio: ruffle cakes, petali, pieghe, drappeggi, intrecci, strati,fiocchi, matelassè, stile goffrato, a rilievo, ecc

.
MODELLING E STRUTTURE

Realizzazione di forme elementari di base (sfera, cono, cilindro, ecc.) per comporre vari elementi decorativi e semplici soggetti in pasta di zucchero, come ad esempio animaletti e/o altri soggetti ispirati al mondo dei cartoon
Realizzazione di soggetti commerciali in pasta di zucchero, topper per torte di compleanno, torte per bambini, torte per eventi speciali
Spiegazione della pasta di zucchero più adatta per realizzare un soggetto umano realistico e dei colori più adatti per l’incarnato. Studio delle proporzioni del corpo umano, realizzazione di un personaggio in pasta di zucchero senza l’utilizzo di stampi


DECORAZIONI FLOREALI

Decorazioni a tema floreale con l’utilizzo di stampini e non. Realizzazione di fiori e foglie stampati e non, come ad esempio: rose, margherite, calle, gerbere, ecc.


INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI PITTURA SU TORTA

Cake painting: come realizzare decorazioni professionali ad effetto, a mano libera e/o con calchi ; esercitazioni pratiche (cenni)


INTRODUZIONE ALLA GHIACCIA REALE E MINI DECORAZIONI.

Cenni di ghiaccia reale: ricette e colorazione, realizzazione di vari tipi di decorazioni, esercizi di decorazione con le varie tecniche
Decorazione di cupcakes e frollini con pasta di zucchero o glasse


WEDDING CAKE

Spiegazione della struttura di una wedding cake a piani, farcitura e stuccaggio di una torta edibile
Realizzazione e presentazione di una wedding cake decorata a piani (su basi dummies), in abbinamento ad una torta edibile decorata


VERIFICA FINALE

Test finale. Preparazione di un dolce per la valutazione delle competenze acquisite in abbinamento ad una wedding cake a piani (dummies).

A discrezione del docente, possono essere apportate delle variazioni al presente programma, in base alle esigenze didattiche stabilite di volta in volta dal docente stesso (alcune variazioni sul tema possono essere applicate dal docente aggiungendo o sostituendo argomenti del programma).

DOPO IL CORSO

Avrai la possibilità di effettuare uno STAGE facoltativo e presso una delle strutture convenzionate con la nostra scuola.

CORPO DOCENTE

Corpo docente unico, formato dai migliori professionisti del settore, Campioni Internazionali di pasticceria e di cake design, pluri premiati e con comprovata esperienza pluriennale nell’insegnamento.
Decennale esperienza e presenza nel mondo della formazione professionale dell’arte bianca.

Tecnici ed esperti interverranno per lezioni specifiche e mirate. 

NOVITA'

Corpo docente ampliato. Più docenti specializzati per ogni modulo di lezione, tra i quali vi sono Campioni del Mondo di pasticceria.
Nuovo programma ampliato e intensivo, con approfondimenti specifici nella pasticceria e più pratica per gli alunni.
Introduzione del modulo H.A.C.C.P. Sicurezze a Igiene alimentare, con possibilità di conseguire il relativo Attestato.
Nuovi moduli di lezione: pasticceria salata, semifreddi, le basi di pasticceria più adatte per il cake design.
Il Cake Design a 360°: dagli interni anglosassoni (il bilanciamento delle basi di pasticceria più adatte per il cake design), fino alle decorazioni dei dolci con le tecniche più innovative (painting cake, modelling di soggetti commerciali in pasta di zucchero, topper in cioccolato plastico, ghiaccia reale, le naked cakes, drip cakes, ecc.).

Per info e prenotazioni: 

Leggi tutto il programma  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- 342 16 79 744 - 393 01 20 551 - www.sweetest.it pagina facebook WhatsApp Sweetest School 392.6911266
{module pub beta google}

#cakedesignitalia