Pescara, 7 e 8 giugno 2021 - Pasticceria moderna estiva – Torte e monoporzioni

Pescara, 7 e 8 giugno 2021 - Pasticceria moderna estiva – Torte e monoporzioni

Sede del corso: Sweetest school – Pescara via Moscarola Città S. Angelo Village

Livello: per tutti.

Durata: dalle 9.00 alle 18.00 - 7 e 8 giugno 2021

Docente: Giuseppe Russi (Campione del Mondo di Pasticceria FIPGC)

Attestato: al termine del corso si consegue l’attestato di specializzazione Sweetest school (associata a Federterziario scuola), riconosciuto dal Registro delle Eccellenze Italiane del settore, dall’A.I.Pa.C (Associazione Italiana Pasticceri e Cioccolatieri), F.I.A.B. (Federazione Italiana Arte Bianca) e F.A.P.S. (Federazione Artisti Pasticceri Siciliani), I.A.D. (Associazione Nazionale Imprese Alimentari Domestiche).

Master di Pasticceria

Dolci freschi per l’estate: diverse strutture e abbinamenti per dolci leggeri ed equilibrati a di base frutta. Nuove forme, colori e strutture.
In questo master l’obiettivo sarà fornire metodi e tecniche per la realizzazione di diverse tipologie di torte e monoporzioni moderne, creative e di tendenza, caratterizzate dal sapiente connubio di sapori tradizionali e innovativi.

Il corso prevede la realizzazione di torte moderne e monoporzioni estive realizzando, dalla stessa ricetta, due formati per ottimizzare il lavoro.

Durante il corso verranno realizzati dolci a base di frutta, ideali per una presentazione estiva accattivante e moderna. Si utilizzeranno diverse strutture e abbinamenti per dolci leggeri ed equilibrati, con nuove seducenti forme e gusti per una pasticceria più fresca ed estiva.

Il pastry chef Giuseppe Russi -Campione del Mondo di Pasticceria FIP- illustrerà le tecniche per la realizzazione di dolci moderni di nuova concezione: abbinamenti di gusto, diverse consistenze, le glasse, tecniche di assemblaggio e decorazioni.

Partendo dalla creazione di mousse, bavaresi, gelatine fino ad arrivare alla loro decorazione con glasse e conservazione, per una vetrina nuova e al passo coi tempi. Particolare attenzione sarà riservata alla presentazione estetica finale, per un risultato di sicuro effetto!

Rivolto: a tutti i pasticceri, operatori del settore e i professionisti che desiderano ampliare la propria conoscenza delle tecniche di pasticceria, proponendo dolci alternativi moderni accattivanti nella forma e nei contenuti.
POSTI LIMITATI: la classe è a numero chiuso, le prenotazioni chiuderanno 10 giorni prima della data di inizio del corso.

Programma 

Durante le due giornate del master il maestro Giuseppe Russi illustrerà come realizzare prodotti nuovi ed accattivanti per arricchire il banco in modo originale e sorprendente, al tempo stesso facilmente riproducibili; le modalità per lo stoccaggio e l’utilizzo del freddo, nonché spunti e idee per organizzarsi al meglio, in modo razionale e senza sprechi.

I prodotti verranno inoltre rigenerati e decorati, pronti per essere presentati al cliente finale. Le basi e le creme che si realizzeranno al corso sono strutturate appositamente per realizzare svariate tipologie di monoporzioni moderne e facilitare il ciclo di produzione di laboratorio.

Particolare attenzione sarà riservata alla presentazione estetica finale, per un risultato di sicuro effetto e al passo coi tempi!

ARGOMENTI TRATTATI
Il corso prevede la realizzazione di torte e monoporzioni moderne. Verranno trattati e approfonditi i seguenti argomenti:

- Biscuit agli agrumi
- Mousse leggere
- Cremosi
- Ganache da inserimento
- Glasse
- Texture
- Decorazioni in cioccolato
- Stoccaggio
- Bilanciamento delle ricette
- Organizzazione del lavoro per ottimizzare la produzione
- Vendita e packaging

Dispensa esclusiva del docente

Per info e prenotazioni: 

Leggi tutto il programma  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- 342 16 79 744 - 393 01 20 551 - www.sweetest.it pagina facebook WhatsApp Sweetest School 392.6911266
{module pub beta google}