Una torta contro l'abbandono - ed. 2019

Anche quest'anno torna la nostra iniziativa per sensibilizzare conto l'#abbandono degli animali.

Fare torte in estate è una sfida più che in altre stagioni, ma a noi le sfide piacciono, così ogni anno lanciamo questa.

Un contest che ha il solo scopo di far riflettere, di sensibilizzare, di diffondere un messaggio. 

Tra tutte le foto che arriveranno tra il 15 giugno e il 30 settembre sceglieremo quella che secondo noi più sarà riuscita a far riflettere: essa diventerà per tutto l'anno (fino all'estate prossima) la copertina dell'album e di questo articolo per Cake Design Italia.

Una sfida che serve a farci riflettere, a parlare di un tema che ci sta a cuore, ancora di più nei giorni caldi dell'estate: una torta per combattere l'abbandono.

Perché, purtroppo, accade soprattutto d'estate. Quando la voglia di partire, di staccare la spina, diventa talmente forte da far dimenticare a qualcuno che i nostri animali non sono oggetti da poter abbandonare ma esseri pensanti, che provano sentimenti, e che se abbandonati moriranno. 

In Italia l’abbandono è vietato dall’art. 727 del Codice Penale che al primo comma recita: "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro".

Ma nonostante un divieto così esplicito ogni anno migliaia di animali domestici vengono abbandonati.

Anche noi, come tanti altri, crediamo che l'unico vero modo per contrastare questa tremenda pratica sia sensibilizzare in tutti i modi possibili.

Siccome noi parliamo di torte, vogliamo parlarne proprio con le torte.

L'idea che dal 2013 portiamo avanti ogni estate è quella di dire con un dolce: "non abbandoniamo nessuno per andare in vacanza!"

E se fa troppo caldo e la pasta di zucchero proprio non vuole star su non c'è problema: non serve che la torta sia nuova, ci basta che parli dell'amore indissolubile che si crea tra una persona e gli amici animali: siamo sicuri che una torta con un protagonista d'eccezione, il tuo animale, l'hai già realizzata...

Non è una gara ma un "pretesto" per parlare di una questione importante: per concedersi un periodo di relax ci sono tante soluzioni che ci permettono di NON rinunciare al benessere e la compagnia di un altro essere vivente.

Nessun cane, o gatto, o pesciolino rosso, o tartarughina, o coniglio, o criceto, o topolino, o canarino, o pappagallino, dovrà temere l'estate!

Aiutaci a dirlo con una torta, raccontaci quanto sia preziosa la loro compagnia.  

Partecipare alla nostra campagna è molto semplice:

dal 15 Giugno al 30 Settembre pubblica sulla tua pagina social (facebook, instagram, twitter...) la foto di una torta (o anche di più torte, se ne hai!) che rappresenti la nostra campagna scrivendo "Aderisco alla campagna di #CakeDesignItalia - io non #abbandono gli #animali perché loro sono parte della famiglia". 

Dopo averla pubblicata tagga @cakedesignitalia oppure mandaci un messaggio con il link al post (pagina facebook https://www.facebook.com/cakedesignitalia/ oppure pagina instagram https://www.instagram.com/cakedesignitalia/) , così noi potremo condividerla a nostra volta.

Aiutaci a diffondere il  il messaggio: "io non #abbandono gli #animali perché loro sono parte della famiglia"

 La foto in copertina è di Rena Catanzariti, vincitrice dell'edizione 2018