Glamour Italian Cakes - Sigep Rimini 2016

E' la musica, con tutte le sue sfaccettature, il tema scelto per la quinta edizione del #gicakes, che si svolgerà come sempre durante il Sigep Rimini il prossimo Gennaio.

Il termine ultimo per partecipare alle selezioni è il 9 Gennaio 2016

5ª Coppa Italia della Pasticceria Artistica: "Musica, canzoni, artisti". 24 Gennaio 2016 - Forum Pastry&Culture Pad. B3 SIGEP Rimini.

Come ogni anno, anche per il 2016 Glamour Italian Cakes (promosso da "Pasticceria Internazionale" e Tervi) ha indetto la Coppa Italia della Pasticceria Artistica, in cui 10 concorrenti (che possono partecipare singolarmente o in coppia 'pasticcere e decoratore') si sfidano in una gara dal vivo per far degustare ad una giuria d'eccellenza un dolce buono e perfettamente decorato.

La formula del #gicakes resta invariata: dopo una prima selezione, basata sulla fotografia della torta che si intende presentare in gara (il cui tema quest'anno è, appunto, la musica) i concorrenti dovranno realizzare in massimo 4 ore una torta in sintonia estetica con il lavoro monumentale portato in esposizione. La competizione avverrà il 24 gennaio 2016 presso il padiglione B3 "Forum Pastry&Culture" del Sigep Rimini.

Dai suoi esordi il #gicakes si è sempre posto come elemento di contatto e dialogo tra le figure del pasticcerie e del decoratore. E' per questa ragione che in gara è possibile sia partecipare singolarmente, se si hanno tutte le competenze necessarie per riuscire a fare un lavoro completo, sia in coppia. Un talentuoso sugar artist, infatti, può dare il meglio di sé quando ha accanto un ottimo pasticcere, così come il più creativo dei pasticceri può aver bisogno delle doti artistiche di un decoratore per ottenere il risultato estetico voluto.

I criteri di selezione delle torte ammesse in gara saranno basati sui principi di commerciabilità e vendibilità del dolce presentato, e non solo sulla forza artistica. Saranno anche privilegiati quei progetti in cui coesisteranno più tecniche decorative.

Oltre ai dieci finalisti che si sfideranno dal vivo verranno selezionati altri 10 progetti, che verranno esposti presso il Forum della Pasticceria e concorreranno per alcuni dei titoli messi in palio da Glamour Italian Cakes, come ad esempio il premio del pubblico per l'estetica.

La Coppa Italia della Pasticceria Artistica è stata vinta lo scorso gennaio dalla coppia Eleonora Sdino e Paola Venturi. 

venturi sdino cikakes2015

Per conoscere i nomi e vedere le foto della scorsa edizione leggi il nostro articolo I vincitori del Glamour Italian Cakes – Sigep Rimini 2015

Per il regolamento completo è possibile visitare il sito http://www.glamouritaliancakes.it/

{module pub beta google}