Glamour Italian Cakes - Sigep Rimini 2015

IV Coppa Italia della Pasticceria Artistica

La gara avrà luogo il 19 gennaio ed il termine ultimo per fa pervenire le iscrizioni le ore 12 del 29 dicembre 2014

Il tema di quest'anno è Il fascino della Settima arte: lo spettacolo del cinema

Il fascino della Settima Arte: Lo spettacolo del cinema, fra commedia e dramma, fra fantasy e cartoon. L’illusione ottica dell’immagine in movimento dal muto al 3D da Hollywood a Bollywood, passando per l’Europala cultura dell’estetica si fonde con la cultura del gusto,interpretando più stili e più tecniche.
10 partecipanti selezionati su Fb più 15 selezionati, sempre su Fb, solo per l’aspetto estetico/artistico concorso in scena
19 gennaio 2015

Si evolve e si arricchisce il percorso intrapreso quattro anni fa per diffondere e rafforzare un chiaro segnale di cultura e informazione nella decorazione dolciaria, che proprio in questi anni sta vivendo un momento di forte mediaticità e visibilità. Come tutti i fenomeni, è importante raccontarne i contenuti e i contorni, offrendo occasioni e strumenti di riflessione e confronto, con una precisa visione che coinvolge il mondo professionale del cake design e della pasticceria, anche attraverso più canali comunicativi, quali siti, blog e social media. Promotori sono GlamourItalianCakes (“Pasticceria Internazionale” e Tervi), con Conpait e l’hosting partner
Sigep, che organizza e ospita tale concorso presso il Forum dellaPasticceria a Sigep 2015.
 
Il percorso prosegue con rinnovata passione, oltre le tendenze, oltre la superficialità, oltre gli sterili conflitti. Ed ecco perché questa quarta edizione segna un ulteriore passo avanti per raccontare e mettere sotto i riflettori la tradizione decorativa italiana in netta evoluzione. Quella decorazione contraddistinta da commerciabilità, vendibilità e non solo forza artistica.
Il tutto con l'obiettivo di continuare a favorire un dialogo costruttivo fra professionisti.
 
La novità di questa edizione sono le due categorie di gara:
10 selezionati per la prova sia estetica che degustativa, e altri 15 prescelti solo per la prova estetica. Tutti questi partecipanti sono selezionati attraverso il consueto concorso su Facebook, che avrà luogo nella pagina di GlamourItalianCakes.
 
Come gli scorsi anni, l’iscrizione è possibile sia singola che in accoppiata fra pasticciere e cake designer. L'importante è che chi si iscrive sia ben consapevole di dover affrontare una prima selezione puramente estetica (con giudizi tecnici solo tramite foto), per poi partecipare al Sigep di Rimini con la stessa torta decorata e anche realizzando in diretta il dolce, così da essere valutato dalla giuria dal punto di vista globale (estetica, taglio, gusto, pulizia…).Tramite la pagina Facebook di GlamourItalianCakes vengono presentati i lavori di tutti i partecipanti fuori dalla rosa dei vincitori dei concorsi 2013. 
 
Questi possono farsi votare in rete (con i “mi piace”), in modo tale da diffondere quanto più possibile l’evento e confrontare la votazione preponderante della Giuria di Qualità.
La pagina Facebook dedicata e il sito su misura (www.glamouritaliancakes.it) “gestiscono” il concorso che esalta le tecniche estetiche, artistiche e professionali, per poi approdare al momento live del concorso, con la realizzazione pratica dei dolci e degustazioni ufficiali.

Premi
• Primo posto assoluto (definito da giuria tecnica per degustazione ed
estetica)
• Premio della giuria per il gusto
• Premio della giuria per l’estetica (partecipano tutti i 25 finalisti)
• Premio del pubblico (solo a livello estetico, partecipano tutti i 25 finalisti)
• Premio “Pasticceria Internazionale” (partecipano tutti i 25 finalisti)
• Premio per la pulizia del lavoro
• Premio per la migliore tecnica innovativa (partecipano tutti i 25 finalisti)
 
Oltre agli attestati di partecipazione, sono previsti premi offerti dalle aziende sponsor e corsi professionali.
Il Premio del pubblico (solo a livello estetico) verrà assegnato in un secondo tempo, quindi con cerimonia on line, così da permettere agli organizzatori di effettuare lo spoglio dei voti dei visitatori di Sigep.
 
Per tutte le info: