Cake Design Week - La Competition "Make Your Cake"

MAKE YOUR CAKE 
Nell’ambito del Cake Design Week sarà bandita una gara live a squadre, che si svolgerà durante la seconda edizione della manifestazione, prevista per i giorni 19, 20 e 21 aprile 2013. 

Durante la gara, nr. 5 squadre – ciascuna formata da  nr. 4 membri – si sfideranno in diretta, davanti al pubblico e a specialisti del settore, nella realizzazione di una torta spettacolare a tema libero.
La sfida live durerà 6 ore, con inizio alle 12.00 e termine alle 18.00.
La torta dovrà essere realizzata su piani in dummy usando esclusivamente materie edibili; saranno consentiti nastri per alimenti, wires, supporti interni e alzate; le dimensioni massime della stessa dovranno essere cm. 80 di base per 100 di altezza. Tutte le fasi della lavorazione – copertura delle dummy, decorazioni, montaggio e finitura della torta – dovranno essere realizzate in diretta, pena l’esclusione immediata dalla competizione.
Ciascuna squadra dovrà dotarsi in maniera autonoma di tutto il necessario per la realizzazione della propria creazione (attrezzatura, pasta di zucchero, dummy, ecc.)
I criteri di valutazione saranno:
- Capacità tecnica e accuratezza dei dettagli
- Innovatività e originalità dell’elaborato
- Armonia nelle proporzioni e nell’uso dei colori
I premi finali avranno un valore puramente simbolico (non soggetti a valutazione economica né assoggettabili all’imposta sul valore aggiunto) e rappresenteranno il riconoscimento del merito personale dei concorrenti.
La competition si svilupperà in due fasi: una preselezione – che avrà inizio il prossimo 15 gennaio 2013 e terminerà il successivo 30 marzo – e la gara vera e propria che durerà sei ore e si svolgerà l’ultimo giorno della manifestazione.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE FASE PRESELETTIVA
La procedura di preselezione delle squadre avverrà tramite un contest promosso sulla pagina Facebook e sul sito della manifestazione.
Il contest di preselezione avrà inizio il prossimo 15 gennaio, terminerà il 30 marzo e avrà come obiettivo quello di selezionare nr. 5 cake designers dalle comprovate capacità e potenzialità che dovranno formare una propria squadra, scegliendo gli altri 3 concorrenti.
Il nome del contest on line sarà “Cake, si gira!” e prevederà la realizzazione di una torta dedicata ad un film famoso italiano o internazionale.
Chiunque voglia mettersi alla prova e ritenga di avere la competenza e la capacità necessarie – non soltanto nel campo del cake design ma anche nella gestione e nel coordinamento della squadra durante la prova live – dovrà inviare le foto della propria creazione all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,unitamente al modulo di adesione compilato in ogni sua parte.
La torta dovrà essere a due o più piani e dovrà prevedere l’utilizzo di più tecniche e lavorazioni diverse, così da permettere alla giuria di valutare la capacità e la preparazione dei candidati.
Per ciascuna torta, dovranno essere inviate nr. 5 immagini – delle quali nr. 2 dell’intera struttura e nr. 3 dei principali dettagli – in alta risoluzione e rigorosamente prive di qualsiasi filtro o ritocco fotografico.
CRITERI DI VALUTAZIONE FASE PRESELETTIVA
Tutte le immagini ricevute saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’evento.
I finalisti preselezionati saranno cinque: uno scelto dal pubblico di Facebook e quattro da specialisti ed esperti del settore, come di seguito meglio specificato.
La foto della torta che riceverà il maggior numero di “Mi piace”, infatti,  permetterà al candidato di essere selezionato direttamente tra i nr. 5 finalisti e di partecipare alla gara live. Per poter esprimere la propria preferenza, sarà necessario essere fan della pagina “Cake Design Week” .
I nr. 4 cake designers selezionati in quanto ritenuti più meritevoli da specialisti del settore insieme a quello selezionato tramite Facebook dovranno formare la propria squadra e comunicare agli organizzatori, entro una settimana dal ricevimento della notifica a mezzo mail del superamento della fase preselettiva:
1) nome scelto per la squadra
2) generalità dei singoli partecipanti
3) breve descrizione del progetto della torta che verrà realizzata durante la competition live.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Tutti i partecipanti dovranno aver compiuto 18 anni al momento della partecipazione al concorso.
Verranno automaticamente esclusi dalla partecipazione gli elaborati ritenuti ad insidacabile giudizio dell’organizzazione, volgari, osceni o in ogni caso lesivi della morale e del buon costume.
La partecipazione alla fase preselettiva è assolutamente GRATUITA.
A carico esclusivamente delle nr. 5 squadre in competizione, potrà essere disposto, a discrezione dell’organizzazione, un contributo alle spese  pari a massimo € 50,00 per persona (per un totale massimo di € 200,00  per squadra)
DICHIARAZIONI FINALI
Il concorso sarà pubblicizzato sul sito www.cakedesignweek.it e sulla pagina Facebook dell’evento, dove sarà possibile prendere visione del presente regolamento di concorso.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali furti, perdite o danni alle opere e agli accessori portati dai partecipanti durante l’esibizione e durante tutta la manifestazione.