Un mondo d'amore. San Valentino sta arrivando

Un mondo d'amore. San Valentino sta arrivando

Ian Stewart, uno dei più famosi matematici al mondo, ha cercato di applicare la sua conoscenza al taglio delle torte. Non a caso ha scritto un libro che racconta storie matematiche su rompicapi e applicazioni pratiche, che hanno rappresentato un incubo per non pochi scienziati.

Il libro si chiama "Come tagliare una torta e altri rompicapi matematici".

E' proprio questo il nesso tra il taglio delle torte e San Valentino. Come possa essere associato un discorso così matematico con un momento fatto di tenerezza, scambio, dolcezza, cioccolato.

Seguitemi e ve lo dimostrerò.

Un rapporto a due richiede il contatto dei cinque sensi, come l'analisi sensoriale di una torta. Una complicità che coinvolge le persone e prevede che non si abbia a che fare solo con un coltello, una paletta, addirittura con un filo interdentale

ma, mai e poi mai, avreste pensato di usare un bicchiere da vino.

Questo sistema, per qualcuno geniale, in realtà è molto versatile perchè permette di usare un bicchiere da infilare a turno, festeggiando con una pallina di torta e un cucchiaio.

Scommettiamo che diventerà un nuovo modo di servire e servirsi? Soprattutto della generazione Alfa, che a parole dice di no alla serata tipica di san Valentino ma poi si lascia coinvolgere, ripete gesti antichi e va alla ricerca di cuccioli che esprimano tutto l'amore che c'è in questo periodo così difficile.

1 mousse desserts krd@mousse_desserts_krd

 

2 elena gnut cake

@elena_gnut_cake

3 carloslischettiofficial

@carloslischettiofficial

Poi abbiamo pensato che era invece necessario mostrare anche dolci così dannatamente complicati, perchè il lavoro e la fantasia dei nostri pasticceri non hanno confini. Tutto può essere utilizzato per farci strabuzzare gli occhi e trasportarci in un mondo fantastico nel quale mettiamo le ali e cerchiamo di sorvolare e planare su montagne di zucchero.

Che cosa fa la differenza? il tocco, il particolare, quel particolare sopracciglio che rende il topper diverso dagli altri e irripetibile. E il bisogno di migliorarsi, di andare oltre la perfezione. Perchè tutto è perfettibile e,nel momento in cui, sentiamo di aver raggiunto il culmine scatta la voglia di migliorarsi.

 4 david pasquiet chocolatier

@david_pasquiet_chocolatier

 

5 mariyalevitan

@mariyalevitan

6 esfahan cakeland

@esfahan-cakeland

8 sam postolov

@sam_postolov

9 sweetsbyjoana

@sweetsbyjoana

10 bake n roll orel

@bake_n_roll_orel

 12 ballibisi

@ballibisi 

16 oaklingsbakingschool @@oaklingsbakingschool

17 cakelaurenloves@cakelaurenloves 

22 aletoso

@by.aletoso

23 ohcakeswinnie@ohcakeswinnie 

26 teri pringle wood

@teri_pringle_wood

28 macaron therapy

@macaron_therapy

 

La foto in copertina è di @glanez_cake

#cakedesignitalia