Tutte le novità su Fiorella Balzamo

Fiorella Balzamo: una delle cake designer più famose d'Italia.

Il tuo successo è sicuramente merito di un mix fantastico composto dalla tua simpatia, bravura tecnica, creatività ed abilità didattica.

Hai già pubblicato un libro (“Le Torte di Fiorella” - edizioni Malvarosa) e il secondo è in uscita proprio in questi giorni per Mondadori (“Le Torte di Fiorella for Kids”). Hai al tuo attivo anche 2 DVD ricchi di tutorial, ora sei autrice anche del tuo primo programma televisivo (“I ♥ Cake Design”), in onda su Easy Baby (canale 137 di SKY), e da anni giri l'Italia per insegnare le tue tecniche di modeling.


MarilynXwebCome vivi questa crescente attenzione ed interesse verso il cake decorating? 
Mi fa estremamente piacere constatare che il cake design sia diventata una grande moda! Ho fatto di questo mondo il mio lavoro e sapere che questa arte è così seguita mi da la carica e mi stimola per creare sempre nuove cose. Infatti da sempre non mi limito alla semplice decorazione delle torte ma ho dedicato una buona parte della mia creatività anche ai confetti decorati o alle microcake (torte di pasta di zucchero davvero mignon, utilizzate soprattutto come segnaposto o bomboniere).

Hai avuto la percezione che le tue classi siano “cambiate” rispetto a 2 anni fa?
E’ lo stesso target di sempre. Ai miei corsi partecipano mamme che vogliono imparare a preparare una torta per i loro bimbi, donne amanti della manualità che desiderano sperimentare nuove tecniche, come anche pasticcieri professionisti che desiderano aggiornarsi sulle novità dolciarie!


Cosa insegni precisamente durante i tuoi corsi? 
Photo by Ugo Pons Salabelle UPS7278webNormalmente si parla di tutto ciò che riguarda il cake design, anche se non espressamente inerente al programma. Sicuramente si affronta il discorso sul modo in cui si riveste una torta, per esempio, ma poi si arriva a trattare temi anche totalmente diversi da quelli argomento delle 8 ore di corso.
 Fondamentalmente i miei corsi sono improntati sul modelling e non faccio distinzione di livelli. Ritengo questa classificazione abbastanza inutile. Le persone devono mettere le mani in pasta, avere un contatto fisico con la pasta di zucchero e modellando seguendo i miei consigli riescono a prendere una certa confidenza. L’importante non è terminare il corso con una torta bellissima ma terminare il corso consapevoli di avere acquisito la tecnica che insegno durante la giornata. Tecnica che verrà acquisita davvero solo dopo aver fatto tanta pratica una volta tornati a casa. Sono tantissime le persone che terminano il corso entusiaste per avere modellato per la prima volta un soggetto senza essere artisti e senza aiuto esterno. Mi piace pensare che i miei corsi siano un’esperienza di vita, più che un momento didattico… innanzitutto per me. Spesso sono proprio io che esco arricchita dall’incontro con persone così diverse e a volte davvero eccezionali!

Parliamo dei tuoi progetti nell'immediato futuro: di cosa tratta il tuo nuovo libro?
E' interamente dedicato alle torte per i bambini: 8 progetti con cui mamme e papà riusciranno a rendere uniche le feste dei propri cuccioli. Ho avuto l’onore di lavorare con una grande casa editrice (Mondadori), un grande fotografo, tra i più ammirati a livello nazionale (Ugo Pons Salabelle), e Francesco Maria Pinelli, mio compagno di vita e di lavoro, che impreziosisce con le sue parole tutto ciò che creo.

Con una squadra così non poteva che uscire un prodotto bellissimo… in cui ogni torta racconta una storia, come mi piace sempre dire. Il mondo dei bambini è stato sempre la mia grande fonte di ispirazione, forse perché anche io vivo un po’ nel mondo delle favole. Me lo sento cucito addosso come un vestito e credo proprio di essere riuscita a rispecchiare questa mia passione. Sono molto orgogliosa di quest’opera.


Ti vedremo anche in tv...
550435 10152105545270258 1811344656 n“I ♥ Cake Design” è un vero e proprio programma dedicato alla decorazione. 8 puntate di un’ora ciascuna dedicate a temi particolari, ma ancora una volta incentrate sui bambini. Nel pre-sigla viene presentato il tema del giorno attraverso una simpatica scenetta con Antonio, il mio assistente pasticcione (interpretato dall’attore Antonio D’Avino), che non fa altro che combinare guai o esasperarmi. Dopo la sigla, però, si fa sul serio e ogni puntata è interamente dedicata alla realizzazione dei decori presenti sulla torta. Ogni decoro è preparato in tempo reale. Ho fortemente voluto che ogni singolo elemento decorativo venisse spiegato minuziosamente attraverso tutti i passaggi che bisogna compiere ed è venuto fuori un prodotto che sono certa verrà apprezzato. Vi consiglio di non perdervi, poi, le sigle finali. Hanno montato a mia insaputa tute le papere fatte durante la registrazione e ne è uscito qualcosa di veramente simpatico! Insomma, un programma da seguire dall’inizio alla fine.

Sono nate anche in Italia tante riviste di settore, a cui tu hai collaborato e collabori ancora: in cosa consistono i tuoi interventi?
Fondamentalmente allestisco uno sweet table perché è importantissimo sapere presentare la propria creazione, saper confezionare anche la cornice che ospiterà la grande protagonista di ogni evento: la torta. E’ sempre stato il mio marchio di fabbrica allestire l’intera tavola e non fermarmi a decorare la sola torta. E’ quello che ho descritto nel mio primo libro e che ho continuato a portare avanti sulle diverse riviste con cui ho collaborato e collaboro. In ciascun allestimento poi cerco di presentare tre diverse creazioni in tema, quindi la torta ma anche confetti, biscotti, microcake, minicake, muffin, ecc.
Da qualche mese curo anche rubriche su diversi magazine internazionali e la cosa mi inorgoglisce moltissimo.

"Le Torte di Fiorella... on the Road!” continuerà anche per il 2013? 
Assolutamente si! La grande novità è che finalmente andrò anche all’estero! 

Una curiosità: quando sei a casa, in un giorno di assoluto relax, ti viene mai voglia di... fare un bel dolce?
La verità? NO! Preparo di tutto solo quand’è il compleanno di mia figlia Luna… per il resto, quando mi voglio davvero rilassare: pizza e coca cola a go go! =0)

Presto avremo il calendario delle nuove date di Fiorella!