«Dal momento che stiamo navigando in acque inesplorate, dobbiamo trovare metodi alternativi per affrontare questo viaggio. In altre parole, bisogna pensare in modo creativo» (L. Napoleoni)
L'economista Loretta Napoleoni, in uno dei suoi ultimi libri, sembrerebbe parlare di cake design invece sta parlando di knit, di lavori a maglia che sono quanto di più rivoluzionario e rilassante si possa immaginare. Nella prossima stagione il knitwear sarà la risposta a tutto, come l'artigianalità diffusa del cake design ha ben saputo rispondere a periodi di crisi profonda, facendo della creatività e della passione un vero e proprio lavoro.
E se Sul filo di lana si provasse a creare una torta?
Le mani di un pasticcere possono scolpire, colorare, disegnare con una precisione che solo gli aghi da lana possono ottenere, creando oggetti unici e irripetibili. Immaginate il wow di fronte a una riproduzione di un lavoro vintage della nonna fatto in pasta di zucchero dalla modernissima nipote.
E voi, provereste a disegnare diritti e rovesci su una torta? Mai come in questo periodo potrebbero essere metafora dei tempi, perchè la cucina, il lievito, la pasticceria sono diventati un vero e proprio collante per chi è rimasto isolato e ha cercato di attivare tutte le situazioni di manualità e di raccolta delle idee per il futuro prossimo.
Con lo stesso principio che accompagna chi disegna sulla tela Aida, con pazienza e armonia, ci sono torte che fanno del cake design un momento di grande precisione e meraviglia,non solo perchè si incontrano occhi fantastici disegnati con la sugarpaste ma anche perchè si riproducono punti minuscoli.
Ecco un esempio
E poi arriva l'autunno e, con esso, il caldo di un plaid e il bisogno di confrontarsi con lana e gomitoli sia dal vero che su fantastiche cakes. Ci sono gruppi sui social che sempre festeggiano il compleanno di turno con una splendida torta knit.
E i gatti non possono mancare mai! Metti un micio sulla tua torta e il successo è assicurato, perchè un gatto è per sempre.
e ovviamente anche cuccioli umani
In rete si trovano moltissimi tutorial su come ottenere i fili di lana o i gomitoli. Uno tra tutti ci è piaciuto per la chiarezza e la semplicità:
Nel filone di knitcakes il colore diventa predominante, così come i fili di lana e cotone si intrecciano per formare tappeti, mandala, coperte.
- La foto di copertina dell'articolo è stata presa da un articolo di Zorher
- Le foto sono state riprodotte su Instagram