Sex & the Cake. Il libro

Sex & the Cake. Il libro

Tu prendi una scrittrice (Irene Vella), mettila insieme ad una cake design e food writer (Claudia Deb), lasciale parlare di argomenti prettamente femminili, quali? uomini! uomini e... torte! lascia che si confrontino, che si raccontino, che mettano insieme quello che hanno sentito dire e hanno da dire sul sesso, sul dolore e sulle tipologie di maschi che una donna può incontrare e shekera il tutto! Otterrete un libro bello e gustoso: Sex & the Cake

Non un romanzo, non un saggio, non un manuale, non un ricettario nell'accezione pura del termine, ma dieci racconti, dieci tipologie di uomini, dieci torte. 10! come Maradona e Totti, ma senza Maradona e Totti (altrimenti sarebbe stato un libro per uomini). Un libro che potrebbe farvi ricordare quando avete incontrato quel tipo lì, quello che si specchiava ad ogni vetrina, nel cucchiaio trovato sul tavolo del ristorante dove vi aveva invitato a cena, quello che quando stava con voi passava il tempo al telefono con sua madre e vi raccontava della sua lasagna della mamma, di come stirava e teneva in rodine la casa o di quello con cui vi siete raccontate, consolate, confrontate, perché era solo il vostro migliore amico. Potrei andare a vanti, ma troverete tutto lì, in quelle pagine. Racconti che avreste potuto scrivere voi, perché è successo anche a voi. Torte che avreste fatto voi, perché quella è anche la vostra passione.
Eppure 10 categorie di uomini sono esaustive per raccontare l'universo maschile? Vivaddio, no!


Il numero 10 è stato scelto perché tanti sono i centimetri di dilatazione necessari per far nascere i bambini di Deb e Irene, le autrici: un uomo per ogni dieci centimetri di sofferenza e, per essere politicamente corrette, cinque a testa. Un libro che è stato un parto, o se preferite un libro che è venuto fuori come sfornare una torta, perché questo non è un libro che vuole solo colpirvi al cuore, ma che vuole prendervi alla pancia, di pancia. Un libro che vuole ricordarci che non esiste l'uomo giusto, quello perfetto, ma che c'è un uomo fatto apposta per ognuno di noi, perché così ci piace (ve la ricordate la canzone: lui è l'uomo per ME! fatto apposta per ME!) e allora ad ogni nostro uomo la sua torta. Correte a prepararvi e a prepararne almeno una fetta da offrirgli, poi andate in una libreria, cercate questo volume nell'apposito scaffale, prendetelo, andate alle casse (o fate tutto via internet sul sito amazon.it ), pagate e magari incartatelo e regalatelo ad un'amica, magari quella che sta con quel tipo che proprio non vi va giù e che non capite come possa piacere a lei, oppure regalatelo a quell'altra lì, quella che si lamenta di continuo del proprio uomo mentre voi vi chiedete di che si lamenta, sant'uomo! Insomma fate un regalo e fatevi un regalo.

E se non vi bastasse quello che ho scritto fina ad ora allora aggiungo che la copertina è della talentuosa e giovane stilista emergente Arianna Mauro e all'interno troverete un'opera del pittore follonichese Dario Vella, edito da Malvarosa edizioni e distribuito a livello nazionale. E se non bastasse nemmeno questo, allora vi dico che a rendere ancora più gustoso questo libro c'è la prefazione di Cristina Parodi, e dell'eclettico radiofonico Ivan Zazzaroni. E se non vi basta nemmeno questo, allora siete proprio incontentabili!