La luce giusta per preparare torte d'artista

La cucina è un'arte che deve essere appresa, sviluppata ma soprattutto amata.

Certo, non serve solo talento e passione, bisogna unire ingredienti di alta qualità, impegno, tenacia e una buona dose di creatività. Le cucine progettate per la dimensione domestica, regno della creazione culinaria amatoriale, sono sempre più professionali, funzionali e ordinate. L’illuminazione ricopre un ruolo importantissimo,soprattutto nella preparazione di dolci, dove precisione e pulizia delle decorazioni sono il punto forte.

Complici la tradizione anglosassone di dolci elaborati e recenti programmi televisivi ad hoc, come “Il boss delle torte”, anche in Italia è scoppiata una vera e propria passione per il cake design.

La creazione di torte tematiche ad alto livello di complessità, con dettagli sempre più curati e iperrealistici raggiunge standard così elevati da far parlare di vera e propria arte.

Si mescolano, infatti, cucina ad alto livello, capacità stilistica e doti creative. I dolci sono una parte piacevole e ricca di significato dei nostri momenti conviviali.

Riuscire a offrire una torta che riesca a racchiudere l'essenza dei differenti sensi, è sicuramente l'obiettivo fondamentale di ogni cake designer: bella da vedere, ricca di particolari da scoprire, buona da mangiare.

cake design 
Foto tratta dal Google

I laboratori dei guru della pasticceria scenografica sono ormai diventati familiari: ampi spazi, colori chiari, luci grandi e orientabili per illuminare a giorno il processo di composizione delle torte.Per riuscire a raggiungere dei risultati d’eccellenza è essenziale utilizzare dei materiali di qualità altissima in ogni ambito e fase della lavorazione, non solo per quanto riguarda la scelta degli ingredienti ma anchedi attrezzi, macchinari e arredamenti. Ecco perché moltissimi designer di torte decidono di utilizzare i prodotti Lampcommerce per illuminare le loro pasticcerie e iloro laboratori.
Quando si cucina e, in particolare, quando si preparano delle torte, l'esperienza è fondamentale e apprenderete con il tempo che anche le luci concorreranno al successo della vostra creazione, insieme a tutta un’oggettistica legata a cake design. La scelta è ampissima e, se volete cimentarvi in questo nuovo hobby, troverete alcuni suggerimenti sugli accessori che non possono mancare in cucina qui.
Trasportando l’attività in un’ambientazione casalinga, la duttilità delle luci è la regola base per la scelta dell’illuminazione ideale. Per preparare torte avremo bisogno di luci “da lavoro” che si sposino però con la ricercatezza, il gusto e il design che contraddistinguono una casa. Le lampade Flos sono il connubio perfetto di funzionalità, bellezza estetica e qualità dei materiali.
Lampade a sospensione importanti, dalle linee rigorose e pulite, come la lampada Romeo Luis del designer Philippe Starck per Flos, daranno alla vostra cucina un aspetto semiprofessionale e al tempo stesso moderno e ricercato.

 

Se amate il gusto retrò, ecco alcune idee per abbellire la vostra cucina. Anche linee morbide e vintage potranno caratterizzarla in modo originale e, nello stesso tempo, aiutarvi nella preparazione delle ricette più complicate grazie a fasci di luce decisi diretti al tavolo da lavoro.

lampcommerce

Foto tratta dal sito Lampcommerce

E in Italia? Noi che siamo famosi nel mondo per la tradizione culinaria e per il design “Made in Italy”, abbiamo il nostro designer di torte? Ebbene sì, lo abbiamo, anche se trapiantato dalla natia Germania: Ernest Knam può considerarsi il creativo per eccellenza in tema di dolci e cioccolato.

torta knamm

Foto tratta dal sito di Ernest Knam

Forse le sue creazioni non sono così fiabesche e complicate come quelle dei suoi omologhi americani, ma sono vere e proprie opere di puro design culinario. Sul gusto poi, per testarlo non perdete occasione di visitare il suo negozio nel centro di Milano: pura goduria!