Intervista a La Belle Aurore

Aurora e Cristina Bonafede e Massimiliano D’Orso: ecco i nomi dei tre sugar artist che compongono il team “La Belle Aurore”, vincitori del Primo premio di “Cake for Children”, l’iniziativa ideata da Valentina Urbini, alias Pizzingrillo Party, con la collaborazione dei più famosi cake designer italiani allo scopo di raccogliere fondi a favore dell’Opera Nazionale Città dei Ragazzi.

Anche noi di Cake Design Italia abbiamo aderito all'iniziativa, regalando ai vincitori del concorso un'intervista per il nostro sito!
Ecco allora qualche notizia in più sui vincitori.




Aurora e Cristina, voi avete lo stesso cognome. Siete parenti?
Cristina: Siamo sorelle, lei è la piccolina di casa, oltre che il nostro genietto :D
Aurora: Lei è la maggiore, colei che definisce il gusto, assembla, perfeziona.

Da dove viene il nome “La Belle Aurore”?
Cristina: Dal film “Casablanca” con Humphrey Bogart,un caratteristico locale di Parigi, mi piaceva e l’ho associato con il nome di Aurora.

Raccontateci la vostra storia. Venite tutti e tre, con percorsi diversi, dal mondo dell’arte, come vi siete ritrovati a fare sugar art?
Max: Siamo molto diversi ma al tempo stesso accomunati da molte passioni; non è stato cosi difficile trovarci d’accordo anche per la Sugar Art. Io sono maestro orafo, Aurora pittrice e Cristina arredatrice…
E come nel film di Casablanca ci siamo detti: “Ragazzi, credo che questo sia l'inizio di una bella avventura.”

Avete compiti precisi all’interno del team? Chi fa cosa?
Max: Più o meno. A parte i modelling, che sono quasi esclusivamente di Aurora, appassionata di bambole antiche… (grossa risata) Cristina rivede i progetti e perfeziona il tutto, (i lavori più antipatici li diamo a lei, cosi non rischiamo di sentircela a fine lavoro) e io mi occupo della pasticceria e delle rifiniture dei dettagli del modelling, oggetti, abiti e scarpette (che adoro come nella vita reale). Ma non è sempre così poi… Rivoltiamo il tutto, si discute animatamente e si ricomincia da capo... Poi ci guardiamo in viso e scoppiamo a ridere…
Il nostro segreto comunque è il saper ascoltare... le nostre opere è come se ci parlassero indicandoci come raccontare la loro storia...

La-Belle-Aurore-torta-vincitrice Come vi è venuta l’idea per la magnifica torta con cui avete vinto il contest “Cake for Children”?
Aurora: Avevamo un progetto iniziale, mentre la creavamo questo progetto cambiava in continuazione, ed abbiamo lasciato spazio all'improvvisazione. Nemmeno noi sapevamo dove ci avrebbe portato. Il risultato è quello che avete potuto ammirare. :D

Il vostro stile ha due obiettivi: soddisfare la vista e il palato insieme. E voi come team che obiettivi avete per il futuro? Dove state andando?
Pensiamo principalmente a realizzare al meglio ogni nostro lavoro. Attualmente abbiamo una sede espositiva a Ladispoli, e un piccolo laboratorio dove lavoriamo esclusivamente su prenotazione. 
La cosa che maggiormente ci piace fare è mettere il cliente a proprio agio, progettare insieme la torta per poi dare libero sfogo alla nostra fantasia. Il nostro obiettivo finale è aprire un laboratorio studio che ricordi un po' le ambientazioni del film TOYS (quello con Robin Williams, ve lo ricordate?) ma tutto realizzato in pasta di zucchero. Vorremmo che i bimbi di oggi potessero riassaporare la genuinità e la semplicità dei valori di una volta.


Attualmente teniamo corsi di cake design per adulti cui partecipano anche molti giovani, ma vorremmo in futuro poterne organizzare anche per i bambini, senza ovviamente la pretesa di creazioni ineccepibili, ma permettendo loro di creare divertendosi incanalando in maniera positiva le loro energie. Fare dei corsi per loro, per noi significherebbe aiutarli a diventare grandi, consentendo allo stesso tempo ai genitori di tornare un pò bambini.
Siamo in questo settore da soli da 5 mesi; ci è sfuggito un pò tutto di mano, abbiamo iniziato per gioco, proponendoci su facebook, e oggi ci ritroviamo con quasi tremila fan, un piccolo laboratorio dove realizziamo le torte che ci vengono commissionate e una sede dimostrativa. Teniamo corsi per chi comincia ad avvicinarsi al cake design e per chi vuole perfezionare le proprie tecniche di modelling. Continuiamo a crescere e la cosa ci riempie di gioia.
Per chi volesse venire a trovarci siamo a Ladispoli, in via Ancona, 120.

Se volete conoscere meglio La Belle Aurore vi suggeriamo di visitare il sito http://www.labelleaurore.it o la loro pagina Facebook.

La squadra di Cake For Children al completo: organizzatori, sponsor e vincitori!
cakeforchildren-tutti-assieme