EduCake, imparare con dolcezza: quando il Cake Design incontra la Psico-Pedagogia.

Il Cake Design negli ultimi anni è diventato una disciplina sempre più praticata, apprezzata e amata. Oltre a consentire di realizzare vere e proprie opere d’arte può anche essere utilizzata come interessante ed efficace strumento psico-pedagogico: questa è l'idea innovativa sviluppata dal progetto “Educake - imparare con dolcezza”.  Il prossimo corso è previsto a Montebelluna, in provincia di Treviso nel mese di dicembre 2012.
Educare i propri figli è di sicuro il compito più impegnativo e difficile che venga affidato ad una persona. Ansie, dubbi e sensi di colpa attanagliano i poveri genitori che arrivano a perdere la serenità e la spensieratezza indispensabili per svolgere al meglio il gravoso compito di educatori. A volte sono indispensabili alcuni consigli degli esperti affinché i genitori ritrovino l'armonia che dovrebbe sempre caratterizzare il rapporto con i propri figli.

La tecnica del Cake Design ha in sé le caratteristiche ideali che si prestano a questo nobile scopo: lavorare ad un progetto con mamma e papà è, per il bambino, un momento intenso e coinvolgente che nasconde mille opportunità di crescita e di comunicazione. I consigli, le gratificazioni, i sorrisi e le carezze dati mentre si lavora con impegno insegnano più di mille parole.

La regia di quest'idea è affidata ad uno staff competente sulle tecniche di base del Cake Design, ma soprattutto formato da un punto di vista psico-pedagogico. Una psicologa e una pedagogista, infatti, accompagneranno piccoli e grandi aspiranti pasticceri in tutte le fasi del corso, dalla progettazione della torta alla sua realizzazione, passando per la conoscenza della materia prima, che viene toccata, studiata e assaggiata. Si insegna ai grandi come far sì che i piccoli imparino a scegliere da soli, a lavorare con loro senza fare al loro posto, ad aumentare l'autostima e apprendere a gestire eventuali errori e piccole frustrazioni. Ai piccoli solo il compito di crescere divertendosi.

Insomma, il Cake Design diventa una vera e propria “palestra pedagogica” per il genitore e il figlio. Il bambino scoprirà un mondo divertente, che lo coinvolgerà completamente, con affianco il genitore, che nel frattempo rifletterà sul suo ruolo.
Che bella idea!

Il corso si sviluppa in tre lezioni di due ore ed è riservato ai bambini dai 5 ai 10 anni, naturalmente accompagnati da un genitore. Il prossimo corso è previsto a Montebelluna, in provincia di Treviso nel mese di dicembre 2012. Per informazioni contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laura e Glenda di EduCake